17/07/2016 Estate e giornate di caldo torrido. Per molti italiani questo periodo dell’anno vuol dire una sola cosa: notti insonni per via delle alte temperature. In aiuto arrivò ben 113 anni fa un americano che trovò il rimedio all’afa, realizzando il 17 luglio del 1902 il primo impianto di aria condizionata. Willis Haviland Carrier, questo il nome dell’ingegnere, era un impiegato di una ditta produttrice di stufe. Per aiutare un cliente che gestiva una tipografia a Brooklyn, nella quale avevano il problema della carta rovinata dall’umidità, l’Ing.Willis pensò di risolvere la situazione cercando di raffreddare l’ambiente. Osservando quindi un treno dal quale usciva del vapore, ebbe l’idea geniale.
Il sistema realizzato e installato diede ottimi risultati, e molte altre aziende lo chiesero. Nel 1915 decise di mettersi in proprio e fondò nel New Jersey la Carrier Engineering Corporation, con la quale conquistò il mercato internazionale degli impianti di climatizzazione.
Il condizionatore è oggi uno degli elettrodomestici più venduti, sia per l’installazione in ufficio che in abitazione privata. E’ bene però fare attenzione e usare qualche piccolo accorgimento per evitare raffreddori o malori:
1)Tenere la temperature intorno ai 5/6 gradi al di sotto della temperatura esterna
2)Mantenere sempre un certo livello di umidità in modo che l’aria non diventi troppo secca, causando problemi alle vie respiratorie 3)Non esporsi all’aria condizionata in modo diretto e per periodi prolungati, e mai quando si è sudati
4)Controllare e pulire periodicamente i filtri
Ti aspettiamo nelle nostre Codere Gaming Halldotate di aria condizionata!
Solo da Codere il gioco è divertirti!